Seduta della Presidenza Mondiale ACSSA – 11 maggio 2019

Sabato 11 maggio 2019 all’Università Pontificia Salesiana (UPS) si è svolta la riunione della Presidenza mondiale dell’ACSSA. Erano presenti: don Thomas Anchukandam SDB, signor Iván Ariel Fresia SDB, suor Grazia Loparco FMA, don Francesco Motto SDB, Presidente, suor Maria Rohrer FMA, don Joaquín Torres SDB e don Stanisław Zimniak SDB, segretario-tesoriere. Assenti giustificati: don Mathew Kapplikunnel SDB, suor Imaculada da Silva FMA, don Germain Kivungila SDB e don Nestor Impelido SDB.

Dopo la preghiera e i saluti da parte del Presidente, è stato approvato il Verbale della riunione del 28 aprile 2018. È seguita una breve relazione da parte dei rispettivi responsabili dei cinque Seminari Continentali svolti negli anni 2018-2019. Il tema è stato uguale per tutti i cinque seminari, con qualche modifica, dovuta alla sensibilità locale e un bisogno particolare.

A nome degli organizzatori del Seminario per l’Asia Sud (India-Sir Lanka) (don Mathew Kapplikunnel e suor Philomene Dousa) ha riferito con un resoconto don Thomas Anchukandam, Direttore dell’ISS. Questo appuntamento ha avuto come titolo: Incisive and Innovative Salesian Personalities of India; si è svolto dal 22 al 24 giugno 2018 nella casa ispettoriale di Hyderabad (India). Vi hanno partecipato 7 SDB e 9 FMA e sono state presentate le sette relazioni.

Suor Grazia Loparco e don Francesco Motto hanno riferito sul Seminario per l’Europa, svoltosi a Bratislava (Slovacchia) dal 31 ottobre al 4 novembre 2018. Ha avuto il seguente titolo: Figure salesiane rilevanti fra il XIX e XX secolo in Europa”. Sono state presentate 34 relazioni da parte di 17 Salesiani, 12 Figlie di Maria Ausiliatrice, 2 membri di altri gruppi della Famiglia Salesiana e 3 laici. Vi hanno partecipato 47 persone.

Sul terzo Seminario per l’East Asia-Oceania a nome dell’organizzatore don Nestor Impelido, ha riferito don Stanisław Zimniak. Questo evento storico ha avuto per il titolo: Relevant Salesian Figures of the 20th Century in East Asia. Esso è stato realizzato a Sam Phran, Thailandia, dal 10 al 15 febbraio 2019. All’evento, in corso dal 10 al 15 di febbraio 2019 presso la casa per ritiri delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) a Sampran, hanno partecipato 47 persone, in rappresentanza di otto diversi gruppi della Famiglia Salesiana e di 10 circoscrizioni. In totale sono state esposte 18 relazioni tra cui 14 sulle figure di santità della regione; le rimanenti furono di carattere metodologico ad opera dei responsabili centrali dell’ACSSA.

Sul Seminario per l’Africa e Madagascar, realizzato dal 4 al 9 marzo 2019, presso il centro salesiano “Don Bosco Youth Educational Services” di Nairobi, ha riferito l’organizzatrice suor Maria Rohrer. Il tema di quest’assise è stato: Sulle orme dei nostri pionieri nella missione salesiana. Vi hanno partecipato 21 persone: 10 Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e 11 Salesiani di Don Bosco (SDB).

Dell’ultimo Seminario per le Americhe ha parlato il sig. Ariel Fresia SDB, che è stato il principale organizzatore di questo evento. Il seminario si è svolto nei giorni 18-22 marzo 2019, nella casa “Domingo Savio” (Ramos Mejía, Buenos Aires, Argentina) e ha trattato il tema: Figuras Salesianas innovadoras y significativas en el siglo XX. Vi hanno partecipato 25 persone e sono state esposte 15 ricerche sui personaggi salesiani (SDB, FMA) e 5 relazioni sulle tematiche generali.

Dei cinque seminari continentali il materiale è consultabile nel sito ISS-ACSSA (www.sdb.org).

Per il seminario europeo si rimanda a: https://acssaeuropa.wixsite.com/acssaeuropa2018;

per quello dell’Asia East a: http://www.fma.or.th/20190211_ACSSAeao/;

e per il seminario americano a: https://donboscosur.wixsite.com/acssa.

Questi seminari sono stati una specie del laboratorio di preparazione del 7° Congresso mondiale ACSSA, programmato per l’autunno 2020. In tutti questi cinque seminari continentali si è notata una crescente corresponsabilità per una elaborazione sempre più valida dal punto di vista scientifico.

Dopo questo resoconto sui seminari continentali si è soffermato concisamente sull’attività delle Sezioni Nazionali dell’ACSSA. Suor Grazia Loparco e don Francesco Motto hanno riferito su ciò che ha fatto l’ACSSA Italia e circa le difficoltà nel campo archivistico, che permane piuttosto preoccupante. Hanno parlato di un nuovo ambizioso progetto, cioè di comporre una specie di schedario di tutte le opere sia della FMA sia dei SDB. Un’impresa che viene vista come un primo passo per una ulteriore indagine sulla storia salesiana in Italia. Don Joaquin Torres ha riferito sull’operato dell’ACSSA Spagna, soffermandosi sulla recente importante opera e cioè Diccionario Biográfico Salesiano de España. Questo prezioso volume è frutto di collaborazione di tutti i membri spagnoli che sono stati coordinati da don Graciliano González. Attualmente questa sezione spagnola sta portando avanti la storia salesiana in Spagna. Il lavoro è assai avanzato. Don Stanisław Zimniak ha presentato l’attività dell’ACSSA Polonia. Il lavoro più impegnativo su cui si concentra l’attenzione è il progetto dell’Enciclopedia Salesiana. Gli studiosi coinvolti hanno cercato di analizzare le voci che sono state proposte ed individuate da don Jarosław Wąsowicz. Ciò è stato uno sforzo metodologico molto delicato, perché si trattava di decidere sulle voci proposte in vista di una fisionomia salesiana ben precisa, contemplata nella futura enciclopedia, e che rispecchiasse e descrivesse, attraverso le voci scelte la realtà della Congregazione salesiana e dell’Istituto di Figlie di Maria Ausiliatrice in Polonia. Ha riferito su altre iniziative in corso, cioè l’organizzazione dei convegni sulle singole opere salesiane o sui singoli personaggi; infine, sono stati presentati vari studi di recente pubblicazione, realizzati dai membri polacchi.

Signor Ariel Fresia ha riferito ciò che sta facendo l’ACSSA Argentina che si incontra una volta all’anno. Il prossimo incontro è programmato per settembre. È attualmente in corso una serie di pubblicazioni minori che faranno parte della collezione “Figure storiche” in Ediciones Don Bosco Argentina. Si tratta di far uscire alcune ricerche realizzate per mezzo di alcuni membri dell’ACSSA-A (Walter Parigi sul Milanesio e Lazara su Vespignani). Due membri stanno completando gli studi di dottorato (Nicolás Moretti) e la laurea (Sergio Gauna). Alcuni membri fanno parte della squadra ispettoriale ARS per i beni storici e culturali (Alejandro León e Pamela Alarcón). Maria Andrea Nicoletti ha raggiunto il più alto grado di ricercatore (ricercatore senior) nel sistema di ricerca nazionale dell’Argentina (Conicet).

Don Thomas Anchukandam ha riferito sulla ACSSA India. Alcuni membri hanno contribuito al seminario continentale svoltosi l’anno scorso; attualmente la presidenza locale sta preparando il suo incontro programmato per il giugno 2020. Ci sono alcune problematiche da affrontare, specie in campo di conservazione della memoria salesiana. L’interesse per lo studio di storia salesiana, a suo avviso, è accresciuto; ne è riprova il fatto che alcuni SDB sono stati mandati a Roma per studiare la storia ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana.

Per motivi di salute suor Imaculada da Silva non ha potuto fornire i dati inerenti all’attività dell’ACSSA Brasile.

Il Presidente, don Motto, ha parlato dell’aspetto logistico di preparazione del 7° Convegno internazionale ACSSA. Insieme si è riflettuto sulla data più opportuna per i SDB e le FMA, tenendo conto del fatto che le Figlie di Maria Ausiliatrice saranno impegnate nel loro Capitolo generale che finirà nei primi giorni del novembre 2020. La data concordata, anche se non in modo definitivo, è stata indicata nei giorni dal 30 ottobre al 2 novembre 2020. Si tratta di avere tre giorni riservati alla presentazione degli interventi dei convegnisti. Una giornata è stata prevista per la dimensione culturale e religiosa. Don Motto ha proposto come luogo la capitale del Portogallo: Lisbona. In realtà si tratta di studiare attentamente anche una eventualità di svolgimento del convengo a Fatima. Don Torres ha preso anche in considerazione lo svolgimento nella casa salesiana Estoril. Si è studiato la questione dei criteri di redazione definitiva dei contributi e la data di consegna dei contributi alla Presidenza (in tempo per la valutazione, la loro selezione in due o più sezioni) e l’organizzazione delle giornate. Il Presidente è stato incaricato di preparare una specie di lettera circolare da spedire a tutti i relatori, compresi i partecipanti, entro giugno o al più tardi nei primi giorni di luglio 2019.

I presenti hanno scambiato i pareri inerenti il futuro dell’ACSSA, che è cresciuta notevolmente in questi ultimi anni; quindi richiede un ripensamento serio sull’impostazione futura delle attività da pianificare e realizzare. È stata presa in considerazione pure la redazione di un “Pro Memoria” da consegnare ai partecipanti dei prossimi Capitoli generali sia dei SDB (febbraio-aprile 2020) sia delle FMA (settembre-novembre 2020).

Sono state esaminate le domande di ammissione e anche la proposta di nomina a Membro Onorario di monsignor Alois Kothgasser SDB, Arcivescovo emerito di Salzburg (Salisburgo).

Ecco la lista dei nuovi Membri ammessi dalla Presidenza Mondiale ACSSA l’11 maggio 2019:

  1. Mahimai Dass ANTHONY, SDB – India (INK)
  2. Thomas LOUIS, SDB – India (INT)
  3. Molly KANIAMPADY, FMA – India (ING)
  4. Anna THEKKANAL, FMA – India (ING)
  5. Mathew EMPRAYIL, SDB – India (INH)
  6. Sudhakar BELLAMKONDA, SDB – India (INH)
  7. Godugunuru CHINNAPPA, SDB – India (INH)
  8. Jerish KOCHUPARAMBIL, SDB – India (UPS)
  9. John Rozario LOURDUSAMY, SDB – India (INM)
  10. María BENITO MATEO, FMA – Spagna (SPA)
  11. Salvatore CIRILLO laico – Cile
  12. Florita DIMAYUGA, FMA – Filippine (FIL)
  13. Jozef LUSCOŇ, SDB – Slovacchia (SLK)
  14. Milan URBANČOK, SDB – Slovacchia (SLK)
  15. Lucia UEHARA JUNKO, FMA – Giappone (GIA)
  16. João da SILVA MENDONÇA FILHO, SDB – Brasile (BMA)
  17. Hendry Dominic SELVARAJ, SDB – India (INM)
  18. Didace KATELE WA KATELE, SDB – Congo (AFC)

L’Associazione conta attualmente 211 membri (FMA, SDB, CDB e altri Rami della Famiglia Salesiana) oltre ad un buon numero di ricercatori e cultori laici. Questo fatto richiederà tanto impegno e attenzione per assicurare a questo gruppo un ulteriore rinvigorimento e aggiornamento nel campo delle scienze storiche e archivistiche. Si tratta di un “movimento” nato per l’iniziativa dell’ISS e approvato dal Rettore Maggiore dei Salesiani.

Il tesoriere, don Zimniak, ha presentato la situazione economica dell’ACSSA. I soldi in gran parte provengono dalla tassa annuale d’iscrizione dei membri stessi. L’ACSSA ha potuto offrire l’aiuto finanziario in varie occasioni, specie per coprire alcune spese dovute alla realizzazione dei cinque seminari continentali. Per esempio, il tesoriere ha detto che, è stato possibile coprire le spese di soggiorno per tutti i partecipanti al seminario Africa-Madagascar. Per il momento il conto dell’ACSSA è in positivo. Ha detto che in questi anni non si è chiesto l’aiuto al Rettor Maggiore, anche se lui ha dimostrato tale disponibilità.

Brevemente è stato riferito sul funzionamento del sito ISS-ACSSA che risulta aggiornato, però permane ancora la questione di come valorizzarlo ancora meglio e farlo conoscere in vari ambiti di studio e di cultura.

La Presidenza ha valutato due proposte di pubblicazioni. La prima ricerca è di don Marcel Verhulst, « Demain sera plus beau ». Biographie du P. René-Marie Picron (1906-1991). Sulla prima proposta il segretario ha presentato le valutazioni dei recensori, che sono risultati piuttosto positivi. La proposta è stata accettata. La seconda ricerca è di suor Inácia E. Chaquisse, Mãos agraciadas auxiliando vidas: memórias, desafios e perspectivas das Filhas de Maria Auxiliadora em Moçambique de 1952 a 2012. Nel secondo caso, prima di prendere la decisione vincolante, la Presidenza ha chiesto di presentare almeno due pareri di recensori competenti in materia.

Prima dei ringraziamenti e della preghiera da parte del Presidente, è stata fissata la data della prossima seduta della Presidenza, durante la quale si dovrà studiare l’andamento di preparazione del 7° Convegno internazionale e, soprattutto, il programma di attività per gli anni dopo il convegno.

A cura di don Stanisław Zimniak – segretario ACSSA