Riunione della Presidenza Mondiale ACSSA: Roma, 22 luglio 2021

PUNTI SALIENTI

La presidenza ACSSA si è riunita “online” il 22 luglio 2021, dalle ore 14.00 alle 16.15, presso l’Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 – 00139 Roma, in collegamento Skype – dall’India: don Mathew Kapplikunnel SDB, dalla Tunisia: suor Maria Rohrer FMA, dal Brasile: suor Imaculada da Silva FMA, dall’Argentina: signor Iván Ariel Fresia SDB, e da Roma: suor Grazia Loparco FMA, don Francesco Motto SDB e don Stanisław Zimniak SDB; assenti per impegni o impediti: don Thomas Anchukandam SDB (Roma), don Joaquín Torres SDB (Spagna), don Nestor Impelido SDB (Filippine) e don Germain Kivungila SDB (Repubblica Democratica del Congo).

Il Presidente don Motto si è compiaciuto con i presenti per la disponibilità nel portare avanti il lavoro dell’ACSSA e ha ringraziato in modo particolare i Consiglieri che si sono resi disponibili per questo incontro a distanza. Nel suo saluto ha evidenziato che il compito più impegnativo per i Membri della Presidenza sarà la pianificazione delle attività dopo il 2021, cioè impostarle in tal modo che interessi e coinvolga tutti i Membri dei cinque continenti. Forse si dovrà rivedere e ripensare la modalità d’organizzazione dei seminari continentali, compreso il congresso mondiale.

Questa volta non è stato presentato il verbale dell’incontro, svoltosi il 1° ottobre 2020; perciò è stato subito trattato il primo punto dell’ordine del giorno: la presentazione delle attività dei rami nazionali: ACSSA-Argentina, ACSSA-Brasile, ACSSA-India, ACSSA-Italia, ACSSA-Polonia, purtroppo è mancata la relazione sull’ACSSA-Spagna.

Successivamente sono stati scambiati i pareri sui possibili scenari di lavoro nel prossimo quinquennio. In conclusione la Presidenza ha optato per un tema riguardante le missioni salesiane, giustificando tale proposta con il fatto che si avvicina la ricorrenza dei 150 anni dalla prima spedizione missionaria salesiana organizzata da don Bosco (1875). Quindi si propone di organizzare, per il 2025, un congresso mondiale su questo argomento e di prepararlo con seminari continentali, o un unico seminario internazionale, da svolgere possibilmente nel 2023, in modo da associare l’Assemblea che ha compito elettivo.

È stata presa in considerazione la modalità dell’elezione della nuova presidenza ACSSA, perché la presidenza attuale è stata prolungata fino all’anno 2022. Se ne riparlerà nel prossimo incontro.

Il segretario ha richiamato l’attenzione sulla questione dell’ammissione dei nuovi membri, la quale spetta esclusivamente alla presidenza mondiale. Infatti i rami locali non hanno diritto di  ammettere nuovi membri, ma solo di presentarli.

Il tesoriere ha presentato sinteticamente la situazione economica dell’ACSSA. I soldi in gran parte provengono dalla tassa annuale d’iscrizione dei membri stessi. L’ACSSA ha potuto offrire l’aiuto finanziario in varie occasioni, specie per coprire alcune spese dovute alla realizzazione dei cinque seminari continentali. Per il momento il conto dell’ACSSA è in positivo.

Brevemente è stato riferito sul funzionamento del sito ISS-ACSSA che è stato sistemato. Però permane la questione di valorizzarlo ancora meglio e farlo conoscere in vari ambiti di studio e di cultura.

Prima dei ringraziamenti e della preghiera da parte del Presidente, è stata fissata la data della prossima seduta della Presidenza: dopo il congresso su don Paolo Albera (30-31 ottobre 2021), quindi nella prima metà di novembre.

Il raduno si è concluso alle ore 16.15 con la preghiera di ringraziamento e lode al Signore.

 A cura di don Stanisław Zimniak
(segretario dell’ACCSA)