Felicina Fauda: Diario in occasione del primo viaggio in America della Superiora Generale Sr. Catterina Daghero 1895-1897

Nello scorso mese di agosto è stato pubblicato il primo volume di una nuova collana della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, promossa dal Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La collana – come suggerisce il nome scelto, “Percorsi” -, vuole favorire, appunto, dei percorsi di approfondimento nel campo della storia, della pedagogia e attività educativa, della spiritualità delle FMA, che consentano punti di incontro e di dialogo in prospettiva interdisciplinare. Con la pubblicazione di fonti e studi si intende contribuire alla conoscenza dell’impegno educativo delle FMA, alla riflessione critica che ne consegue, per affinare l’ermeneutica salesiana dinanzi ai cambiamenti socioculturali.

Il testo che inaugura la collana è l’edizione a stampa del “Diario” redatto dalla segretaria personale di madre Caterina Daghero, suor Felicina Fauda, durante la visita alle comunità dell’Uruguay, Argentina, Cile, Perù e Brasile nel corso degli anni 1895-1897. Era la prima visita della Superiora Generale alle FMA, missionarie in America meridionale dal 1877.

Madre Daghero le raggiunse tutte, usando i più svariati mezzi di locomozione per arrivare fino al Mato Grosso e alla missione presso i Bororos, a nord, alla Terra del Fuoco, a sud.

La narrazione è la storia di donne “in uscita”, intrepide missionarie, in gran parte giovanissime, coraggiose, interamente dedite ai fratelli immigrati dall’Europa e agli indigeni, maltrattati, disprezzati, cacciati dalle proprie terre.

I tre saggi introduttivi, opera di suor Maria Concetta Ventura, membro dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), che è la curatrice dell’edizione, permettono di avere un accesso critico e profondo alla storia della redazione, ai personaggi, ai luoghi, ai contenuti del “Diario”, di confrontarsi con gli atteggiamenti delle suore dinanzi alle popolazioni e alla natura, di porsi in ascolto degli insegnamenti che madre Daghero diede alle missionarie e alle loro allieve come alle indiette.

Ad arricchire il volume troviamo un inserto fotografico, quattro carte geografiche che visualizzano gli itinerari percorsi, un repertorio di notizie essenziali sulle 189 FMA citate, un’ampia bibliografia per chi desiderasse approfondire la conoscenza di quanto si legge nel testo.

Quest’opera di ricostruzione di un viaggio certamente straordinario, a quel tempo per delle suore, è un primo passo nella preparazione dalle celebrazioni del 150° anniversario di fondazione dell’Istituto delle FMA (2022) e del centenario della morte di madre Daghero (2024): un omaggio a chi ha posto le basi per il futuro dell’Istituto e un incoraggiamento per chi oggi ne fa parte ad osare strade inedite per raggiungere educativamente il mondo giovanile.