Conservazione della memoria storica delle ispettorie salesiane d’Italia

Seminario di studio Istituto del Sacro Cuore, Via Marsala 42, Roma

Esattamente vent’anni fa (febbraio 1997) la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa scriveva in “La funzione pastorale dell’Archivio Ecclesiastico”:

“La memoria storica è parte integrante della vita di ogni comunità e la conoscenza di tutto ciò che testimonia il succedersi delle generazioni, dei loro saperi e delle loro azioni, crea un regime di continuità. Pertanto, con il suo patrimonio documentario, conosciuto e comunicato, gli archivi possono diventare strumenti utili per un’azione pastorale illuminata, poiché attraverso la memoria dei fatti si concretizza la Tradizione, nonché offrire ai pastori e ai laici, reciprocamente impegnati nell’azione evangelizzatrice, informazioni su diverse esperienze remote e recenti.[…] Un’istituzione che dimentica il suo passato difficilmente potrà configurare la sua funzione tra le persone di un dato contesto sociale, culturale e religioso”.

ACSSA Italia, con l’intenzione di essere fedele ad uno dei propri obiettivi, negli ultimi anni ha avviato un dialogo con ispettori e ispezioni in Italia con l’obiettivo di aumentare “la sensibilità e l’attenzione alla storia salesiana” e, allo stesso tempo, aumentare “cura dei file locali”. Pertanto, in stretta collaborazione con il CII e il CISI, ha promosso a fine mese, a Roma, un seminario di studio, rivolto principalmente ai segretari dei centri ispettivi, ma anche a coloro che possono supportarli nell’opera di conservazione e valorizzare la memoria e il patrimonio culturale salesiano.

Com esta iniciativa, a associação pretende dar um contributo para a melhoria do serviço de arquivo de inspecção, tornando-o capaz de responder às novas necessidades que surgem no cenário do trabalho educativo e pastoral actual, bem como adequado para facilitar diferentes tipos de trabalhos científicos. pesquisar.

ORGANIZZAZIONE: ACSSA Italia

PROMOZIONE: CII e CISI

REPORTER:

leigos, eclesiásticos, religiosos, especialistas salesianos

OBBIETTIVO:

Confrontare i criteri più diffusi e consolidati per ordinare, descrivere e gestire un archivio storico ispettoriale salesiano.

METODI

Relazioni e dibattiti, presentazione di informazioni locali, comunicazione di esperienze

DESTINATARI

segretario provinciale; SDB-FMA o laico che gestirà l’archivio storico ispettoriale (ordinamento, catalogazione documenti, preparazione al servizio di consultazione interna ed esterna); SDB-FMA membro dell’ACSSA, impegnato a promuovere e garantire la conservazione della memoria nell’ispettoria.

PROGRAMMA

Venerdì pomeriggio 24 febbraio (15.00 – 18.45) Comprendere la natura e l’importanza di un archivio storico salesiano IL. Cos’è un file; cos’è un archivio storico; specificità di un archivio storico ecclesiale/religioso Gaetano ZITO, Presidente dell’Associazione Archivi Ecclesiastici B. Specificità di un archivio storico salesiano (SDB e FMA) Luigi CEI e Francesco MOTTO SDB, Piera CAVAGLIÀ e Angela MARZORATI FMA Sabato mattina 25 febbraio (9.00 – 12.30)

“Saper raccogliere documenti e “ricordi”.

Lo stato attuale dei file; cosa raccogliere e conservare; come selezionare e cosa scartare; chi dovrebbe raccogliere, selezionare, scartare; perché raccogliere e selezionare Rinaldo

CORDOVANI OFM e collaboratore; Francesca MAZZARELLI SDVI

2. Lo stato dell’archivio (storico) di ciascuna Ispettoria salesiana Attuali Responsabili SDB e FMA (Presentazione del modulo precedentemente compilato) Sabato pomeriggio 25 febbraio (15.00-18.45) Descrizione e ordinamento di un archivio storico orientamenti pastorali, metodologie condivise, prospettive di utilizzo (portale BeWeB) una proposta per la descrizione e l’ordinamento della documentazione (il progetto CEI-Ar) Francesca D’AGNELLI – Claudia GUERRIERI, Dipartimento nazionale dei beni culturali ecclesiastici e degli edifici religiosi della Conferenza Episcopale Italiana Domenica mattina 26 febbraio (9.00-12.00) Organizzazione dell’archivio storico: conservazione, riordino, valorizzazione problemi legati alla conservazione (dalla scelta dei siti al restauro) problemi di riorganizzazione e descrizione dei file apprezzamento del file Emanuele ATZORI, archivista dell’Oblato del Bambino Gesù e Maestre Pie Venerini

Conclusione Convinzioni acquisite e condivise Proposte operative Rodolfo Bogotto SDB e Paola Cuccioli FMA (coordinatori del dialogo tra tutti i presenti)