ASSEMBLEA PRESIDENZA ACSSA – 22 aprile 2023 verso seminari continentali – 2025 e congresso mondiale – 2027-missioni salesiane nel mondo

Il 22 aprile 2023 si è svolta tramite online l’assemblea della Presidenza Mondiale dell’ACSSA. Vi hanno partecipato: suor Inácia Chaquisse – Mozambico (MOZ); suor Paola Cuccioli – Italia (IPI); signor Ariel Ivan Fresia – Argentina (ARN); don Nestor Impelido – Filippine (FIN); don Mathew Kapplikunnel – India (INK); don Bogdan Kolar – Slovenia (SLO); suor Maria Maul – Austria (AUG), presidente; suor Maria Rohrer – Francia-Tunisia (FRC); suor Maria Imaculada da Silva – Brasile (BBH); don Thomas Anchukandam – Italia (RMG); don Stanisław Zimniak – Italia (RMG), segretario-tesoriere.

La nostra associazione in questo quinquennio (2023-2027) si è proposta come scopo vincolante per tutti i Membri la realizzazione di cinque seminari continentali e del congresso intercontinentale sul tema delle missioni salesiane nel mondo. Nel corso della seduta del 22 aprile la Presidenza ha esaminato il cammino compiuto dopo la sua prima assemblea costitutiva (30-31 ottobre 2022). Quindi dopo l’approvazione del verbale, si è passato alla verifica dei lavori realizzati. Sr Maria Rohrer e sr Inácia Chaquisse, consigliere per l’Africa-Madagascar, hanno presentato una sintetica relazione sugli incontri online con i loro membri, i quali erano di carattere informativo. Un simile carattere ha avuto l’incontro online organizzato da sr. Imaculada da Silva e dal sig. Ariel Fresia, consiglieri per l’America (Sud-Centro-Nord); però in questo incontro non c’è stato solo uno scambio di informazioni, ma sono stati proposti dei temi per future ricerche circoscritte all’ambito missionario. Il consigliere per l’Asia Sud, don Mathew Kapplikunnel, per motivi obiettivi, non ha potuto incontrarsi con i membri di questa aerea geografica. In una simile situazione si è trovato il consigliere per l’Asia East-Oceania don Nestor Impelido. I consiglieri per l’Europa, suor Paola Cuccioli e don Bogdan Kolar, insieme a sr. Maul e don Zimniak, hanno realizzato un incontro con i Membri Europei, che non fanno parte delle Sezioni Nazionali. L’incontro ha avuto carattere informativo e si è concluso con l’invito a pensare alle proprie possibilità e a scambiarci proposte e idee al riguardo. Non fu possibile organizzare un incontro comune con i tre Presidenti (Italia-ACSSA, Polonia-ACSSA e Spagna-ACSSA), pianificato per il 24 o 27 marzo 2023, per motivi di salute di uno di loro e l’indisponibilità di un altro, perciò è stato revocato.

Un altro punto dell’ordine del giorno ha riguardato le attività delle Sezioni Nazionali. Sr. Cuccioli ha riferito sull’andamento della ACSSA-Italia che ha avuto l’incontro il 3 dicembre 2022, nel corso del quale è stata trattata la questione del tema missionario vincolante per i seminari continentali e il congresso mondiale. È stata proposta una lunga lista dei possibili temi da studiare. L’ACSSA-Italia aveva un altro incontro online, svoltosi l’11 marzo 2023 al cui centro è stata la precedente tematica, cioè valutare le tematiche proposte e pensare chi potrebbe scegliere uno dei temi per iniziare la propria indagine. Inoltre sr. Cuccioli ha informato i presenti della stampa dei due volumi: Centro Studi Figlie di Maria Ausiliatrice-Associazione Cultori di Storia Salesiana. Paola Cuccioli e Grazia Loparco (a cura di), Le Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia (1872-2022). Case e opere. (= Percorsi 7/1-2. Teramo), Palumbi 2023, 8° 2 voll.: Vol. I 687 p. – Vol. II 671 p. Davvero è stata realizzata l’impresa di una rilevante importanza storica, non solo per le FMA in Italia. Don Zimniak ha detto che l’ACSSA-Spagna non ha comunicato niente. Solo sa che stanno lavorando per la pubblicazione: Historia de las casas de España. Per motivi di salute del presidente ACSSA-Polonia non si è avuto in questo tempo alcun incontro. A dire di don Zimniak, i lavori sulla “Enciclopedia Salesiana Polacca” procedono. Sull’ACSSA-Argentina ha riferito il sig. Ariel. La sua   attività si concentra sulla tematica missionaria. Non ci sono stati raduni in questo periodo. Per l’ACSSA-India ha riferito don Kapplikunnel: non ci sono novità, nessun incontro informativo; tuttavia alcune FMA, che appartengono all’ACSSA-India, stanno facendo varie ricerche, motivate dalla celebrazione del loro centenario di arrivo. L’ACSSA-Brasile si è radunata l’11 marzo 2023 per essere informata sulle future realizzazioni e studiare, programmare la partecipazione ai prossimi appuntamenti proposti dalla Presidenza mondiale.

È stata menzionata la questione riguardante le attività delle Sezioni Nazionali e cioè come aiutare a superare qualche crisi che, in gran parte, è l’effetto del venire meno di nuovi membri e l’età assai avanzata del maggior numero di essi.

I consiglieri hanno riesaminato le date dei cinque seminari continentali, compresa quella del congresso mondiale, per precisare luoghi e tempi di svolgimento dei diversi avvenimenti. I consiglieri dovranno ancora parlarne per giungere a delle conclusioni. Sono stati avvertiti di tenere presente alcuni eventi importanti: il Capitolo generale dei SDB, pianificato per l’anno 2026 e quello delle FMA, programmato per l’anno 2027.

Sono state programmate le sei tappe entro i quali stabilire i lavori per i cinque seminari continentali che poi dovranno avere il loro finale nel congresso mondiale. La prima tappa: la consegna dei temi delle ricerche entro il 15 ottobre 2023 – ai consiglieri di competenza. La seconda: la consegna della ricerca entro giugno 2024 – ai consiglieri di competenza. La terza: la valutazione delle ricerche da parte dei consiglieri da effettuare entro dicembre 2024. La quarta: lo svolgimento dei cinque seminari continentali entro l’anno 2025. La quinta: fare conoscere i risultati dei seminari continentali nel corso dell’anno 2026 nei luoghi di provenienza dei membri. La sesta: la rielaborazione dei temi già studiati nei seminari continentali per presentarli al Congresso mondiale nell’anno 2027.

Per aiutarci a vicenda è stata proposta da parte di sr. Cuccioli di creare una specie di piattaforma (su Google) in cui inserire i dati archivistici, bibliografici che potrebbero essere stimolanti per le ricerche che si propone di compiere. Questi dati servirebbero soprattutto come punto di partenza, perché prima di esporre l’argomento di qualunque ricerca è doveroso presentare lo status quaestionis. Se questo tema è stato già trattato occorre chiedersi quali risultati sono stati ottenuti; in caso contrario si dovrà dare una ragione, anche in riferimento alla storiografia. Questo “progetto” dovrà presentare sr. Cuccioli nel corso della prossima assemblea della presidenza per essere valutato e approvato. Si è pensato di riprendere la pubblicazione del “Notiziario Informativo ACSSA”; l’ultimo numero è dell’anno 2012. Questo mezzo veniva spedito a tutti i Membri e a tutti i Superiori delle rispettive congregazioni; è pure accessibile tramite il sito ISS-ACSSA. Si è d’accordo sul ripristino. Prima dell’assemblea autunnale della Presidenza ACSSA i presenti si sono accordati sulla stesura di una lettera da consegnare alle Ispettrici e agli Ispettori per presentare il nostro programma di lavoro: 2023-2027. Ciò servirà a renderli informati sulle nostre attività e a giustificare il pagamento annuale della tassa d’iscrizione. Il tesoriere ha informato sulla tassa d’iscrizione per gli anni 2021, 2022, 2023 e su un possibile aumento di questa per gli anni per gli anni successivi 2024-2025-2026.

Sono state esaminate due domande di ammissione: di suor Susanne Stachl FMA, appartenente all’Ispettoria Austria-Germania e, di un laico, il signor Marcos de Lima Moreira, raccomandato dall’Ispettore di São Paulo (Brasile), don Justo Ernesto Piccini. I candidati sono stati ammessi. Una domanda è stata rimandata per la mancata documentazione.

La collaborazione ACSSA – ISS rimane importante, anche se attualmente non è tanto sentita, semplicemente per motivi personali dell’ISS, il quale recentemente ha perso tre dei suoi membri e quelli rimanenti hanno un’età avanzata.

La proposta della modernizzazione del sito ISS-ACSSA, affidata a sr. Imaculada da Silva, al sig. Ariel Fresia e a sr. Paola Cuccioli, si trova ancora in stato nascente, però gli incaricati promettono di presentarla nei prossimi mesi ai membri della Presidenza. Se ciò sarà fatto e sarà ben esaminato da parecchi esperti, l’assemblea della Presidenza potrà procedere all’approvazione nel corso della riunione autunnale. Infine è stato ipotizzato un incontro con i segretari generali delle FMA e dei SDB. È stata riconfermata la data della prossima riunione della Presidenza in presenza a Roma, nei giorni 28-29 ottobre 2023.

Redatto da Stanisław Zimniak (segretario ACSSA)