DON BOSCO ANNUNCIA LA PRIMA SPEDIZIONE DELLA MISSIONE IN AMERICA

8 settembre – festa di Maria SSma. E primo sabato – Viene comunicata alla comunità la decisione di D. Bosco per la prima partenza delle FMA per l’America: la meta sarà l’Uruguay.

All’udire una notizia così bella, un inno di gioia si leva da ogni cuore: tutti sono grati alla Madonna per la scelta che ha voluto fare di figlie così povere per mandarle oltremare per la redenzione di tante anime assetate di luce, di bene. , della vita eterna.
Tanta gioia, però, è stata oscurata da un’altra notizia: Padre Costamagna è stato scelto anche per le missioni in America!
Lui stesso scrive al riguardo: “Il teologo Cagliero, dopo aver ottenuto la prima spedizione di Suore missionarie, ottiene anche lo spostamento di un mornese per accompagnare le Suore a Montevideo. Così finisce la dolorosa storia: Isacco si dirige verso il Monte Moria!”

Se ogni Suora voleva essere tra le missionarie, a maggior ragione, voleva far parte del gruppo guidato dal Direttore; ma la Madre ripete la parte della lettera che esprime chiaramente il pensiero di Don Bosco: «Coloro che desiderano dedicarsi alle missioni estere per cooperare coi Salesiani alla salvezza delle anime e particolarmente dei fanciulli, facciano la loro richiesta scritta: poi voi sceglierete!». e una fatica generale per scrivere questa richiesta e ciascuno si esprime nei termini più convincenti, sperando di essere tra i prescelti.

Con il ritorno di padre Costamagna a Mornese dopo il Capitolo generale (4), si intensificò lo studio dello spagnolo in famiglia. Alcuni però studiano il francese perché è vicino alla fondazione di Saint-Cyr, in Francia; e si sta lavorando per preparare il necessario per chi partirà.
Tuttavia, a Mornese è ancora viva l’eco della questione della scuola comunale nella quale prestano servizio un salesiano e una suora insegnante. Chi conserva nel cuore l’antico risentimento verso Don Bosco, suggerisce ipotesi e considerazioni molto pessimistiche: questi preti e suore di Don Bosco fanno così presto a trasferirsi o a morire! E il Comune perde la sua autorità affidando loro l’insegnamento e lasciandolo impartire nella scuola stessa!

“Noi restiamo in silenzio e preghiamo – diceva la Madre a chi le confidava questa vicenda, – la Madonna e Don Bosco sanno tutto. Confidiamo in loro e restiamo in pace”.

I PRIMI MISSIONARI

Il 27 settembre sono stati finalmente resi noti i nomi delle prescelte per l’America: Sr. Angela Vallese – de Lu, Direttrice del fortunato gruppo; Sr. Joana Borgna, nata a Buenos Aires; Sr. Angela Cassulo – di Castelleto d’Orba; Sr. Angela Denegri – di Mornese; Sr. Teresa Gedda – di Pecco (Torino); Sr. Teresinha Mazzarello, detta Baroni.

I prescelti sono subito interessati ad ottenere il relativo permesso dalle rispettive famiglie, ed è desiderio di D. Bosco che i genitori partecipino con piena e cristiana adesione al nuovo e maggiore sacrificio dei figli, come loro merito.


Fonte: Cronaca – Vol.2, p.220 e 222