Riunione della Presidenza Mondiale ACSSA: Roma, 4 dicembre 2021

PUNTI TRATTATI

La presidenza ACSSA si è riunita “online” il 4 dicembre 2021, dalle ore 14.00 alle 16.25, presso l’Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 – 00139 Roma, in collegamento Skype. Presenti – dalla Tunisia: suor Maria Rohrer FMA, dal Brasile: suor Imaculada da Silva FMA, dall’Argentina: signor Iván Ariel Fresia SDB, dalle Filippine: don Nestor Impelido SDB, dall’India: don Mathew Kapplikunnel SDB, e da Roma: suor Grazia Loparco FMA, don Francesco Motto SDB (presidente), don Thomas Anchukandam SDB e don Stanisław Zimniak SDB (segretario-tesoriere); assenti per impegni o impediti: don Joaquín Torres SDB (Spagna) e don Germain Kivungila SDB (Repubblica Democratica del Congo).

Sono stati trattati i seguenti temi: 1) La modalità dell’elezione della nuova Presidenza, perché l’attuale è stata prolungata solo per gli anni 2021-2022. Quindi prima del Natale 2022 si dovrà eleggere la nuova Presidenza mondiale. 2) Gli argomenti da proporre per i prossimi seminari continentali e il convegno internazionale ACSSA 2025. Tra i temi emersi si favorisce il tema missionario per commemorare i 150 anni dalla prima spedizione missionaria salesiana. 3) Come far funzionare meglio la circolazione delle informazioni riguardanti l’attività dell’ACCSA, specie quelle realizzate per conto dei rami nazionali dell’ACSSA, perché è importante che tutti i membri siano al corrente delle attività che svolgono i soci in campo della ricerca storica salesiana e della cura circa il patrimonio culturale della Famiglia Salesiana. Quindi valorizzare ancora meglio per tale circolazione il sito ISS-ACSSA. 4) La relazione sulla situazione economica dell’ACSSA: il pagamento della tassa annuale dei membri. 5) L’esame delle domande di ammissione e varie.

Durante questa riunione la Presidenza ha ammesso all’ACSSA il sig. David Emmanuel FRANCO CÓRDOVA, Storico dell’Ispettoria Peruviana “Santa Rosa De Lima” e Direttore dell’Archivio Storico Salesiano del Perú.

Prima dei ringraziamenti e della preghiera, è stata proposta la data del prossimo collegamento – via ZOOM – dell’Assemblea ACSSA: se tutto va bene, dovremmo incontrarci il 15 gennaio 2022. Il raduno si è concluso alle ore 16.25 con la preghiera di ringraziamento e lode al Signore. cura di don Stanisław Zimniak (segretario dell’ACCSA)