L’Assemblea dell’Istituto Storico Salesiano – 6 marzo 2021

Sabato 6 marzo 2021, dalle ore 9.30 alle ore 12.50, all’Università Pontificia Salesiana (UPS) si è svolta l’Assemblea dell’Istituto Storico Salesiano (ISS). Erano presenti: don Thomas Anchukandam, don Hendry Dominic, don Aldo Giraudo, don Francesco Motto, don Pedro Ruz e don Stanisław Zimniak. Erano assenti per motivi giustificati: don Miguel Canino, don Francesco Casella, signor Iván Ariel Fresia, don Germain Kivungila, don José Manuel Prellezo e don Giorgio Rossi.

L’Assemblea è iniziata con la preghiera, seguita da un saluto del Direttore, don Thomas Anchukandam. Questi ha dato un benvenuto a don Petr Zelinka, Direttore dell’Archivio Salesiano Centrale (ASC) a cui è stato chiesto di fornirci alcuni dati inerenti l’attività di questa istanza culturale salesiana di capitale importanza per gli studiosi, e non solo quelli interessati alla storia. Don Zelinka ha detto che il fulcro del lavoro consiste nella catalogazione del materiale depositato. L’altro compito è venire incontro alle richieste dei ricercatori, sia quelli che vengono a consultare di persona, sia quelli che si rivolgono all’archivio tramite la posta elettronica o altri mezzi di comunicazione. Egli ha affermato che tale attività è stata resa assai difficile a motivo della pandemia. L’accesso è radicalmente ridotto e regolato a causa delle norme imposte in seguito al Covid-19 e anche perché l’attuale locazione dell’ASC all’UPS non dispone di grandi spazi per la consultazione; addirittura manca una vera e propria sala di consultazione. Per il momento non si intravede una soluzione; tuttavia si procede con il lavoro ordinario e si cerca di venire incontro, secondo le possibilità, a coloro che sono interessati alla documentazione storica salesiana. Attualmente il personale è composto dal Direttore e da due impiegate: signora Carla Riccione e signora Maria Cascione.

 Il segretario ha riferito sulla seduta del Consiglio Direttivo, svoltasi il 29 gennaio 2021, la quale è stata seguita da quella del Consiglio di Redazione delle “Ricerche Storiche Salesiane”.

In relazione alla Biblioteca dell’ISS don Ruz, responsabile a nome dell’ISS, ha detto che procede avanti il lavoro di catalogazione e di sistemazione del materiale rimasto ancora in scatole, dopo il trasloco dalla Pisana. È stata creata, all’interno del sito ISS-ACSA, la voce relativa a questa istanza che porta la sigla ISS-DB in cui sono inseriti materiali informativi. Infine si sono studiate delle proposte per l’acquisto di nuovi libri; di ciò dovrà interessarsi il responsabile, previa consultazione con il Direttore della biblioteca “Don Bosco” dell’UPS, per evitare un doppio acquisto dei medesimi volumi.

Della preparazione del convegno su don Paolo Albera ha informato don Motto che, insieme a don Ruz e Kivungila, è incaricato di organizzare questo evento storico. Egli ha accennato ad alcune difficoltà dovute all’attuale situazione provocata dalla pandemia. Il Direttore ha riconfermato che don Kivungila sta lavorando sulla biografia dedicata a don Albera. È stato riferito su una altra pubblicazione, sempre in relazione a don Albera, che è appena uscita e fa parte della collana del Centro Studi Don Bosco, curata da don Giraudo. Invece la preparazione del seminario dedicato a don Alberto De Agostini è stata temporaneamente sospesa; tuttavia si spera di potere realizzare quest’appuntamento nel 2022. Poi si è menzionato il progetto ideato da don Germain Kivungila: Projet de recherche sur l’enseignement professionnel et technique salesien au Katanga (1911-1970), che lui sta realizzando insieme ad alcuni studiosi locali. Si è poi parlato dell’organizzazione di un altro convegno internazionale per commemorare i 150 anni dalla prima spedizione missionaria: 1875-2025. Per il momento non sono state prese decisioni al riguardo. È stata fatta la discussione sulla convenienza di riprendere la proposta della presentazione del volume: Marcel Verhulst, « Demain sera plus beau ». Biographie du P. René-Marie Picron (1906-1991), uscito nella collana ACSSA- Studi. Forse si potrebbe ipotizzare una serata di studio da inserire nel corso per i missionari, organizzato dal Dicastero per le Missioni. Sono stati esaminati i lavori in corso di alcuni membri: Fonti Salesiane. 2. L’opera salesiana durante il rettorato di don Michele Rua. Primo successore di

don Bosco (1888-1910). Selezione antologica (ideatori: Prellezo, Giraudo, Anchukandam); Theological Formation of Salesians in India with special reference to Kristu Jyoti College (Anchukandam); decimo volume dell’Epistolario di don Bosco, a cura di don Motto; Corrispondenza dei polacchi con don Bosco ad opera di don Wąsowicz e don Zimniak; Repertorio Bibliografico: 1983-2019 a cura di Cinzia Angelucci e don Zimniak; e le proposte per la pubblicazione delle ricerche degli studiosi esterni: di Paolo Pieraccini: Salesiani in Terra Santa: dall’“Opera Don Belloni” al Mandato Britannico (1863-1920): attività educativa, questioni politico-diplomatiche, problemi d’identità nazionale e di don Marcel Verhulst: Vie, action, et pensée de Don Francesco Scaloni, provincial en Belgique et en Angleterre (1861-1926). È stata rivista la programmazione delle ricerche dei singoli membri ISS per gli anni 2021-2026. Successivamente si è parlato anche di altri argomenti: la collaborazione tra l’ISS e l’ACSSA, la composizione del manuale per l’edizione critica delle fonte (per opera di don Giraudo), l’importanza del glossario salesiano, l’osservazione delle sigle in uso, l’esemplificazione dell’applicazione pratica delle norme editoriali dell’ISS (approvati nel 2009), i criteri per la realizzazione di una recensione, il completamento dell’inserimento della produzione dell’ISS e dell’ACSSA nel proprio sito, una nota sulla distinzione tra la raccolta del materiale bibliografico offerto dal SDL (Salesian Digital Library), rilanciata il 24 gennaio 2021 per opera del sito ufficiale della Congregazione salesiana, e Salesian OnLine Resources, ideato da parte di don Vojtàš, sulla necessità di individuare i nuovi recensori; infine il caporedattore ha presentato il materiale per i seguenti numeri della rivista “Ricerche Storiche Salesiane”: 1-2021; 2-2021; 1-2022 e 2-2022 e ha invitato di fornire i dati bibliografici sulle nuove pubblicazioni inerenti la storia salesiana.

don Stanisław Zimniak
(segretario di coordinamento – ISS)