La seduta del Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico Salesiano e del Consiglio di Redazione della rivista “Ricerche Storiche Salesiane” 19 ottobre 2018 –

Venerdì scorso 19 ottobre 2018 all’Università Pontificia Salesiana (UPS) si è svolta la riunione del Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico Salesiano (ISS), a cui hanno preso parte don Thomas Anchukandam, don Francesco Casella, don Aldo Giraudo e don Stanisław Zimniak. Subito dopo questa si è svolto l’incontro del Consiglio di Redazione della rivista “Ricerche Storiche Salesiane”; oltre ai membri del Consiglio Direttivo, vi ha partecipato anche don Francesco Motto.

Nel corso della seduta del Consiglio Direttivo sono stati trattati i seguenti temi: la relazione del Direttore, don Anchukandam sull’attuale situazione dell’ISS all’UPS; l’informazione sulla nomina del signor Iván Ariel Fresia come Membro Associato e su suoi possibili ambiti di ricerca; la reale situazione del personale che sulla lista risulta piuttosto numeroso. In verità, anche se per motivi giustificati, meno di metà sta contribuendo sia alla rivista sia alle varie collane dell’ISS. È stata presa in considerazione l’organizzazione di due congressi mondiali: 1. su don Paolo Albera da realizzare alla fine dell’anno 2021; 2. su san Francesco di Sales da compiere entro l’anno 2022. Si è analizzato lo stato di preparazione della serata di studio sul tema: “Oratorio salesiano” la cui data è stata fissata al 13 dicembre 2018; si tratta di una serata di studio organizzata dall’ISS in collaborazione con la Facoltà delle Scienze di Educazione, per presentare due volumi inerenti a don Pietro Braido. L’organizzazione è affidata a: don Michail Vojtaš, don Carlo Nanni e don Francesco Motto. È stata presentata la bozza del bilancio preventivo per l’anno 2019. Poi la relazione sulle pubblicazioni in corso: 1. L’ottavo volume dell’Epistolario di don Bosco curato da don F.  Motto. 2. Il volume della corrispondenza dei belgi con don Bosco a cura di Wim Provoost; è stata revisionata la programmazione per gli anni 2016-2020; si è trattato della revisione dello Statuto dell’ISS che, però, per il momento il Consiglio Direttivo ha giudicato inopportuna; è stata fornita l’informazione circa il funzionamento del Sito ISS-ACSSA, il quale funziona bene e viene di continuo aggiornato; tuttavia rimane da migliorare la sua complicata visibilità all’interno del sito ufficiale della Congregazione: www.sdb.org. È stato presentato da don Aldo Giraudo, membro del Comitato, lo stato di revisione delle norme editoriali per l’edizione critica delle fonti salesiane; è stato chiesto di pensare ai nuovi studiosi da mettere sulla lista di recensori/revisori; infine si è pensato agli argomenti che si vorrebbe esporre nel corso dell’incontro con il Rettor Maggiore, il 20 novembre 2018 e le questioni da presentare all’Assemblea dell’ISS; dopo aver fissato la data del prossimo incontro del Consiglio Direttivo, si è passato al raduno del Consiglio di Redazione della rivista RSS.

Incontro del Consiglio di Redazione delle RSS

Ai presenti è stato presentato il materiale del secondo volume della rivista “Ricerche Storiche Salesiane” (RSS) di quest’anno; nella sezione STUDI usciranno tre contributi; in quella FONTI una edizione critica; non ci sarà alcun contributo per quella dei PROFILI; invece per quella delle NOTE ci sono due contributi; nella sezione RECENSIONE ci sono sei recensioni, tra cui anche quelle realizzate da studiosi non salesiani; e nella sezione SEGNALAZIONE si trova un testo. Il caporedattore, don Zimniak, ha ringraziato per la collaborazione, specie ha ringraziato per la disponibilità di alcuni membri ISS a compiere un lavoro d’importanza: quello di recensire sia i testi da pubblicare sulla rivista RSS, sia dei libri. È stato poi presentato il materiale per il primo e secondo volume delle RSS dell’anno 2019; è stata presentata la risposta dei Membri ISS alla scheda: 2019-2020; si è riconfermato che la rivista – RSS dell’anno 2021 – sarà riservata agli studi sulla figura di don Paolo Albera; infine sono state presentate alcune nuove pubblicazioni  che meritano di essere recensite, o segnalate sulla nostra rivista.

A cura di don Stanisław Zimniak – segretario di coordinamento ISS